Chiedere il rilascio dell'autorizzazione forestale

Descrizione

Chiedere il rilascio dell'autorizzazione forestale

TAGLIO DEL BOSCO
Per poter eseguire un taglio colturale del bosco è necessario presentare una denuncia.

Attraverso la procedura informatizzata, denominata "SITaB", cittadini e imprese possono recarsi presso un qualsiasi 'operatore abilitato', ovunque posto in Lombardia, e compilare online la denuncia.
La denuncia di taglio bosco ha lo scopo di informare gli Enti incaricati del controllo (Regione. Comunità Montane, Provincie, Parchi) che è in corso una utilizzazione forestale. Gli enti effettuano dei controlli a campione.

La denuncia informatizzata:

  • agevola notevolmente i controlli in bosco e contribuisce alla lotta al taglio e al commercio irregolare di legna
  • semplifica notevolmente le procedure per il permesso di taglio poiché alcuni controlli sono effettuati direttamente dal sistema operativo. Tutti i tagli possono essere iniziati, compatibilmente con la stagione silvana, immediatamente dopo la presentazione della denuncia a sistema (salvo nelle aree di elevata naturalità e per richieste in deroga, dove vige il "silenzio assenso").
  • permette di conoscere "chi fa cosa", quantificando e localizzando i tagli del bosco per meglio finalizzare le politiche regionali e l'assegnazione di contributi ed incentivi

La denuncia del taglio bosco è gratuita.

Dal 9 febbraio 2021 il SITaB l'autenticazione al sistema SITaB è possibile solo dopo aver effettuato la registrazione e l’accesso al portale SISCO, il portale dedicato alle Imprese Agricole di Regione Lombardia, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://agricoltura.servizirl.it/PortaleSisco/