Andare al pre/post scuola e alla mensa

Descrizione

Andare al pre/post scuola e alla mensa

Il pre e post scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da personale educatore e nel quale si svolgono attività sussidiarie, didattiche e ludico-ricreative.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Il pre e post scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale necessario per la realizzazione delle attività programmate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di accompagnare e prelevare i minori agli orari stabiliti.

ll servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.

È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.

In Comune di Montano Lucino …

Presso le scuole comunali sono attivi i servizi di: 

- PRE/DOPOSCUOLA
- SERVIZIO MENSA

L'iscrizione ai suddetti servizi dovrà essere presentata da:

  • I nuovi iscritti alla classe prima delle scuole primarie e della secondaria di 1° grado
  • I soggetti che utilizzano i servizi comunali per la prima volta o comunque non iscritti durante l'anno scolastico precedente.

Per i restanti casi, verrà confermata la situazione delle iscrizioni presentate, ed eventualmente variate, per l'anno scolastico in corso.
Dovranno pertanto essere comunicate dai genitori solo le variazioni, quali: scelta dei servizi o dei giorni di frequenza e le rinunce che si  vorranno apportare per il successivo anno scolastico. E' importante che vengano comunicate anche variazioni di residenza e di recapiti telefonici e/o di indirizzo mail.