Accedere al servizio di telesoccorso

Descrizione

Accedere al servizio di telesoccorso

Il servizio di telesoccorso consente, in caso di necessità, di contattare telefonicamente in maniera automatica e immediata i famigliari e, per urgenze, i servizi pubblici di soccorso.

Questo servizio è fornito per la sicurezza e il benessere dell’anziano o del disabile. È utile per chi vive solo o per chi vuole continuare a vivere nella propria abitazione anche con problemi di salute o di limitata autonomia personale, in condizioni di sicurezza.

Un particolare apparecchio telefonico è infatti installato a casa dell’utente da personale specializzato con un dispositivo collegato all’apparecchio telefonico dell’abitazione. In caso di emergenza, premendo il tasto, l’apparecchio si mette in contatto automaticamente con la centrale operativa che decide le modalità di intervento.

In Comune di Montano Lucino …

È un servizio a domanda individuale e soggetto a compartecipazione al costo da parte dell'utente ai sensi del regolamento dei servizio sociali vigente.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

La domanda di attivazione del servizio può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno.

Una volta ricevuta la domanda, l'assistente sociale contatterà l'interessato e la sua famiglia per una visita di conoscenza e una valutazione della stessa.

Se la valutazione sarà positiva, l'assistente sociale e una persona di riferimento predisporranno un progetto di intervento nel quale saranno indicati tempi e costi delle prestazioni.

Cosa presentare

- Modulo di domanda - Scarica
- Attestazione ISEE del nucleo familiare
- Documento d’identità e/o permesso di soggiorno del destinatario del servizio
- Codice fiscale della persona per la quale si fa richiesta di servizio
- Copia di verbale che attesti l’invalidità civile, la disabilità o la condizione di disagio
- Modulo attivazione linea predisposto dal fornitore individuato per il servizio
- Ogni altro documento necessario a comprovare lo stato di bisogno.
 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Servizi Sociali: 
tel. 031478029-25 mail: sociale@comune.montanolucino.co.it